domenica 27 marzo 2011

Perchè aprire un blog nell'era dei Social Network

Ecco, l'ho fatto. Dopo tanto pensare, per cercare di fare ordine tra le mie idee controverse su come usare internet e cercare di trovare uno scopo sensato e utile a tutto questo vociare, taggare, linkare, twittare eccetera (che bello poter scrivere eccetera!) alla fine mi sono deciso e ho aperto un blog.La mia è una presa di posizione, e anche una scelta consapevole dovute ambedue alla constatazione che passo ormai troppo tempo davanti ad uno schermo a "non fare niente", e per "niente" includo: guardare cose che in realtà non mi va di guardare, leggere cose che non mi va di leggere, leggere commenti o curiosare in profili che non vorrei leggere per poi scoprirmi io stesso voglioso di commentare (!!?!). Credo che i social network dopo averci messo in contatto e dopo averci dato la possibilità di scambiare informazioni, opinioni, fotografie, filmati, e chi più ne ha più ne "posti", abbiano cominciato a prendere una piega un po' inquietante. Sorvolo sul fatto che una pagina Facebook o Twitter sia la più palese manifestazione dell'Ego di ognuno, ovvero di quello che noi vorremmo idealmente essere, che noi vorremmo che gli altri vedessero, ed in cui tendiamo ad identificarci per trovare un certo tipo di consenso e di effimera sicurezza identitaria (ho sorvolato abbastanza?). La piega inquietante è data dal fatto che questi social network si sono trasformati piano piano in delle realtà troppo reali, talmente reali da RUBARCI del tempo che potremmo dedicare per lo meno a vivere la nostra realtà e la nostra vita PRESENTE (che non è certo carente di sorprese o di effetti speciali). Cioè ragazzi...guardiamoci un attimo in faccia: non vi è mai capitato di vivere un istante meraviglioso della vostra esistenza UNICA ed IRRIPETIBILE e subito dopo (appena subito dopo) pensare "Cazzo devo metterlo su Facebook: ho appena vissuto un istante bellissimo, questa è la foto di IO che vivo un istante meraviglioso COMMENTATEMI". A me è successo, è già successo più volte e continuerà a succedere. E' normale? NO CAZZO! Io la chiamo Malattia, poi ne possiamo parlare. Con questo non voglio dire che non userò più i social network. Facebook è molto utile per un sacco di cose e mi piace, sì mi piace e continuerò ad usarlo. Mi piace anche che la gente veda e commenti quello che "posto", va a rinfocillare il mio Ego che un po' ha bisogno di tanto in tanto di essere nutrito, anche se a volte esagera e fa indigestione. Ecco i social network sono come l'Herbalife per l'Ego: ne prendi un bicchierino, ti riempie una cifra, non è poi così buono, ti fa venire voglia di un altro bicchiere e ne diventi subito fan (tratto da una storia vera...).
Quindi, siccome la cosa (una delle cose) che più mi interessa al mondo è esprimermi nella maniera più autentica possibile, cercando di fare in modo che le idee passino attraverso di me e si incollino da qualche parte in maniera che possano suscitare qualche emozione senza che questo vada a rinfocillare troppo il mio già insaziabile Ego, ho deciso di aprire questo Blog e di chiamarlo così.

Questo Blog è la prova che esiste Questo, e Questo è quello che sto vivendo in questo momento. Questo è l'emozione, il pensiero, la sensazione, la percezione di questo stesso momento. Non si riferisce a nessun altro momento che non sia questo momento per me. In ogni istante accadono milioni di cose, e poi se ne vanno. Vorrei che queste cose che vivo, che sento, che penso in questo momento rimangano scritte da qualche parte e che possano potenzialmente essere utili per me e per tutti.

Sono le 3.24 am di Lunedì 28 Marzo 2011 e ringrazio.

4 commenti:

  1. Ottima scelta, benvenuto nella blogosfera.
    Siam rimasti in pochi, ma non demordiamo: W i blog!

    RispondiElimina
  2. ciao

    approvo scelta...

    noi ci conosciamo già, e capirai chi sono solo questa sera (He he)

    ti lascio il link del mio blog nel caso tu volessi visitarlo
    http://tenebrae.ilcannocchiale.it

    se ti va, possiamo linkarci...
    (penso che lo farò pure senza il tuo permesso)
    t&t

    RispondiElimina
  3. ciao, anch'io ho un blog ma uso solo facebook quasi, condivido il tuo entusiasmo per la tua scelta, ma credo che non ci sia tanto differenza dal social network per l'effetto che ha sull'ego. forse qui potrai esprimerti meglio, te lo auguro.

    ;)))))))))))))))))

    RispondiElimina